Video-ricetta: Scones alla mela senza burro e senza uova

scones alla mela

 

Biscottoni vegan, buonissimi e leggeri! 100% salutari, ricchi di fibre e poveri di grassi e zuccheri raffinati.

Questi dolcetti non hanno bisogno di presentazioni, restano morbidi per giorni e li potete aromatizzare come volete, gocce di cioccolato, pere, uvetta, datteri…a voi la scelta!

 

Ingredienti:

 

- 250 g farina integrale

- 50 g farina d’ avena

- 20 g  fiocchi d’avena

- 2 mele

- 200 ml circa di latte vegetale  (io ho usato quello di mandorla)

- 50 g di zucchero grezzo

- 60 g di canditi d’arancia bio (se non li avete aumentate lo zucchero)

- 1/2 bustina di lievito per dolci

- 1 cucchiaino di bicarbonato

- cannella

- 1 pizzico di sale

 

IMG_1949

 

Pulite le mele e privatele dei semini, tagliatele a cubetti e unitele a tutti gli ingredienti, versando poco alla volta il latte di mandorla fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.

Stendete quindi il composto alto pochi cm e ricavatene dei biscotti utilizzando un bicchiere o un apposito coppa pasta.

Infornate a 175° per circa 10-15 minuti.

 

Commenti (15)

  1. edvige scrive:

    Ciaooo ma sei bravissima con i video stupenda giovanissima penso che potresti essere benissimo mia nipote. Buona la ricetta con poco zucchero adatta a me e anche la precedente con i ceci avevo proprio trovato su un giornale giorni fa questo stuzzichino proprio buoni grazie. Ora mi devo guardare anche il resto. Grazie ancora e ho messo Mi piace per Face ma li sono come Gisella un nome inventato da nipote mentre il mio blog è Edvige nome reale giusto che tu sappia chi sono. Ti manderò un messaggio li. Ciaoo e buona serata e —hai un fidanzato simpaticissimo.

  2. Arianna scrive:

    Devo provare a farli. Alla mela non ne ho ancora assaggiato uno che mi piacesse veramente, forse questi senza uova sono la combinazione ideale.

  3. Federica scrive:

    Non ho mai porvato a fre gli scones ma così belli rustici sembrano proprio buoni :)
    Un bacione, buona giornata

    P.S. sfiziosissimi i ceci qui sotto :D

  4. Ma sono deliziosi… come i tuoi video! :)
    Bacio!

  5. julia scrive:

    che brava! devo provare questa variante ^_^

  6. Milen@ scrive:

    Il mondo dei dolci vegan mi sta affascinando sempre di più per la possibilità di realizzare degli ottimi doici con pochi ingredienti :D

  7. Simona scrive:

    Ciao! Bella ricetta….volevo chiederti : al posto della farina di avena (che non ho) posso usare quella bianca oppure usare tutta farina integrale? e al posto delle mele (che non amo molto) posso mettere frutta secca tipo noci e mandorle? grazie per la risposta!!

    • Elisabetta scrive:

      Ciao Simona,
      la farina di avena la puoi ottenere semplicemente frullando i fiocchi di avena! in ogni caso la puoi tranquillamente sostituire con la farina bianca o integrale… Per quanto riguarda la frutta io trovo che quella fresca renda il biscotto molto gradevole in bocca, cmq puoi sostituirla con quella secca, uvetta anche le gocce di cioccolato ci stanno bene! Eli ♥

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>