Pangoccioli senza burro e senza uova

IMG_1283

 

Una di quelle merendine commerciali che adoro sono i pangoccioli, quindi non potevo non cimentarmi nella sperimentazione di una versione sane e leggera, ma sempre golosa!

 

Ingredienti:

- 500 g di farina (che potrete miscelare a vostro piacimento: integrale, multi cereale, farro, kamut ecc…)

- 3-4 cucchiai di olio evo

- 80 g di zucchero grezzo di canna

- 2 cucchiaini di lievito di birra secco

- 300 ml di latte di mandorla

- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

- cioccolato extra fondente a piacere

 

In una terrina o nella planetaria impastate per almeno 10 minuti le farine con tutti gli ingredienti ad eccezione del cioccolato fondente, coprite con un foglio di pellicola o un canovaccio umido e lasciate lievitare almeno due ore in un luogo tiepido.

 

Quando l’impasto avrà lievitato unite le gocce di cioccolato fondente e dividetelo in palline da circa 60 g l’una. Disponetele su una placca ricoperta da carta forno, coprite e lasciate lievitare altre 2 ore.

 

Spennellate con poco latte di mandorla e cuocete i panini a 175-180° ventilato fino a doratura.

Si possono anche congelare, per averli sempre a portata di mano, ricordate di metterli in congelatore al termine della seconda lievitatura.

 

IMG_1287

 

Spero vi piacciano,

Elisabetta

Commenti (7)

  1. Elisa scrive:

    Fantasticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!unica domanda..anzi due(dato che sono la prima a commentare ne approfitto!) l’olio evo si sente? i 300 ml di latte di mandorla si possono sostituire con il latte parzialmente scremato? grazie mille! p.s. ma sei vegetariana? cmq sei il mio mito( mamma inclusa)

    • Elisabetta scrive:

      Ciao Elisa!!!! Grazie per i complimenti!!!! 4 cucchiai di olio assolutamente non si sentono, sono troppi pochi… poi usare quello che hai a casa anche se ha un gusto robusto… poi se vuoi usare l’olio di semi il risultato non cambia ;) Certo che puoi sostituire con il latte normale… io non prendo latticini è ho usato quello di mandorla… e sì… sono vegetariana!!

      Un abbraccio, Elisabetta <3

  2. Arianna scrive:

    I pangoccioli li adoro!!! E pensare che mi sono scordata di comprarli questa settimana ;-) capita a proposito, stasera impasto e inforno, grazie!

  3. Terry scrive:

    Cara, per caso ti ricordi quanti ne sono venuti con queste quantità???

  4. Elisa scrive:

    Ciao, sono in lievitazone! speriamo bene!!!

  5. Mickey scrive:

    Questo articolo mi trova assolutamente in accordo. Dal mio punto di vista il sito http://www.ildolceloportoio.it è scrittosenza dubbio come
    si deve, lo leggo sempre. Complimenti, continuate così!

    leggi questo sito

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>