Cioccolatini ripieni all’arancia

Quando anche a San Valentino le idee su cosa regalare sono scarse, l’unica soluzione è buttarsi su dei cioccolatini ripieni, che secondo me sono sempre il regalo perfetto! Fatti con le nostre manine, facili, veloci, d’effetto, aromatizzati a proprio gusto, o meglio a quello della nostra metà e sempre graditi!

 

cioccolattini

 

Io vi propongo una versione invernale ed esotica, dei cioccolatini con arancia, cocco e uvetta candita resi particolari dai fiocchi d’avena all’interno del guscio di cioccolato che renderanno i dolcetti ancora più croccanti!

 

Ingredienti:

- cioccolato extra fondente

- pochi fiocchi d’avena tagliuzzati grossolanamente

- buccetta d’arancia

- uvetta candita

- cocco grattugiato

- un goccio di liquore (io ho usato l’amaretto)

 

Sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e unite un po’ di fiocchi d’avena, aiutandovi con un cucchiaino spalmate un po’ di composto nelle formine per i cioccolatini (in silicone o policarbonato) e lasciate raffreddare bene.

 

cioccolattini-001

 

Intanto preparate il ripieno tritando buccia d’arancia, uvetta, cocco e liquore (la farcitura non deve risultare troppo morbido) se volete renderlo più dolce e amabile potete unire poco miele.

Riempite i gusci di cioccolato con il ripieno e chiudete con altro cioccolato fondete.

Lasciate raffreddare e riposare almeno un paio d’ore e i vostri cioccolatini sono pronti per essere impacchettati e donati a chi se li merita!!!!!! hihi

 

Spero che la ricetta vi sia piaciuta,

Elisabetta

Commenti (7)

  1. semplicemente buono scrive:

    Ciao!
    hai proprio ragione: i cioccolatini sono un regalo perfetto, perchè sono sempre molto apprezzati, sopratutto se preparati a mano con passione!!
    Originale il tuo ripieno, lo proveremo certamente!
    A presto
    Elisa e Laura

  2. Silvia scrive:

    semplicemente deliziosi, un abbraccio SILVIA

  3. Arianna scrive:

    Mi fai venire il diabete solo a guardare queste foto ogni mattina!!! Ma a me i cioccolatini non vengono mai, c’è sempre qualche buchino. E mi viene una rabbia…!

    • Elisabetta scrive:

      se usi degli stampi non in silicone puoi provare a sbattere la forma sul tavolo… così eventuali bolle di aria verranno via, oppure prova a far diventare il cioccolato un po’ più liquido quando lo sciogli!
      Fammi sapere, Eli

  4. Roberta scrive:

    mmmh che belli!!! Li farò a san valentino per il mio ragazzo… ho comprato ieri gli stampini in silicone a forma di cuore per i cioccolatini!! grazie per la ricetta >_<
    Secondo te se li faccio 3 giorni prima si mantengono?

  5. sto girovagando tra le tue delizie questa sera perché … sono a letto con influenza eeeee niente di meglio che deliziarmi gli occhi e il palato (tra qualche giorno, però!)
    Li proverò perché sono certa che piaceranno alla mia metà (io avevo provato a fare un ripieno tipo after eight (sciroppo di menta, ricotta e zucchero a velo) e anche quelli erano piaciuti molto.
    Ciao ciao =)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>