Budini vegan al cioccolato e cocco per San Valentino

BORSA MARRONE  1-007

 

Ricetta Presa dal libro di Marco Bianchi “Un anno in cucina con M.B.” e leggermente modificata, adattandola a quanto avevo in casa.

 

E’ più forte di me, la sera ho bisogno di coccolarmi con qualcosa di dolce che mi concili il sonno, quando sono brava mi faccio bastare una tisana alla frutta, ma certi giorni ho proprio voglia di qualcosa di dolce e morbido…un budino!

 

E questo in questione è perfetto perchè leggero, sano, senza uova ne latticini e neanche a dirlo…BUONISSIMO!!! Basterà preparare i dolcetti la sera prima (ci vogliono solo 10 minuti) e ve li potrete pappare a colazione, a merenda o come dessert per la vostra cenetta di San Valentino!

 

Ingredienti:

- 500ml di latte di mandorla (Marco usa quello di canapa, ma vanno bene tutti i tipi di latte)

- 2 cucchiai di cacao amaro

- 2 cucchiai di cocco grattugiato

- 2 cucchiai di amido di mais

- 1/2 bustina di agarantina (M. usa 2 cucchiaini di agar agar)

- 2 cucchiai di succo d’agave

- zucchero di canna q.b.

 

Unite in un pentolino tutti gli ingredienti secchi tranne lo zucchero di canna, stemperando con una frusta poco alla volta il latte, in modo da non formare i grumi.

 

Aggiungete il succo d’agave e mettete il composto sul fuoco, con l’agarantina ci vogliono pochi minuti dal bollore, se userete l’agar agar puro invece dovrete pazientare un po’ di più…ad ogni modo lasciate che il composto cuoci per almeno 10 minuti.

 

Intanto preparate gli stampini bagnandoli leggermente se usate quelli di metallo, io ho usato lo stampo in silicone a cuori multiporzione Pavonidea, dato che tra poco è San Valentino ho approfittato!

Spolverate un po’ di zucchero di canna all’interno e versate il composto, fate raffreddare e lasciate riposare in frigo tutta la notte!

 

Alla prossima,

Elisabetta.

Commenti (4)

  1. Giuliana scrive:

    Bellissimi e coccolosissimi!!! Baci

  2. Arianna scrive:

    Questa potrebbe essere la ricetta che cercavo per San Valentino. Mi sembrano sfiziosi e… entrano in un piccolo pacchetto da nascondere nella borsa del marito ;-)

  3. monica scrive:

    Deliziosi..devono essere buonissimi, ma da vera incompetente ti chiedo…il succo d’ agave e la garantina dove li trovo? Un bacione gigante
    Monica

  4. Ciao Elisabetta!!!
    MMMMM … devono essere veramente deliziosi (io poi adoro il cocco!) devo solo procurarmi agarantina e succo d’agave che spero di trovare con facilità in un drogheria specializzata che c’è qui a Venezia =)
    Bacioni a tutti in famiglia <3

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>