Rotolo di frolla con marmellata alla rosa canina.

 

rotolo di pasta frolla (rigoni)

Questo rotolo è uno dei pochi dolci che in casa mia non manca mai!  Ideale per la colazione, perfetto per la merenda accompagnato da un bel thè freddo e irresistibile la sera come fine pasto!

rotolo di pasta frolla (rigoni)-1

La ricetta non è mia, anche se ho apportato qualche modifica, ma di una gentilissima signora, Anita (che saluto con piacere), una nonnina “tuttofare” di Pescara che ci delizia sempre con dei dolci (e non solo) fantastici! Il mio rotolo non è bello come l’originale..eheh…non capisco perché mi si crepa sempre la superfice, ma poco importa perchè sparisce in un attimo!

rotolo di pasta frolla (rigoni)-4 Pasta frolla al thè (stessa ricetta della pasta frolla alla frutta): - 250 g di farina 00 - 60 g di olio di semi - 100 g di zucchero - 1 – 1/2 uovo - 1 – 1/2 cucchiaio di Whisky - la buccia grattugiata di mezzo limone - 1/2 bustina di lievito - 1 bustina di thè ( io ho usato Lipton Pyramid Vanilla Caramel) - 1 pizzico di sale

rotolo di pasta frolla (rigoni)-2

Si impastano tutti gli ingredienti in una boule, una volta formato un impasto liscio, si stende su un canovaccio leggermente infarinato, cercando di dare una forma il più regolare possibile, a questo punto si spalma con la marmellata, io ne ho usata una alla rosa canina di Rigoni di Asiago. Sinceramente all’inizio ero un po’ scettica su queste marmellate, forse perchè essendo abituata con quelle deliziose di mamma e non pensavo di poterne assaggiare di più buone…ma mi sono subito dovuta ricredere. Sono ECCEZIONALI, essendo biologiche hanno quel gusto leggermente asprino che a me fa impazzire, ed essendo zuccherate solo con succo di mela sono meno caloriche delle classiche. Se prima non potevo stare senza miele e Nocciolata Rigoni, adesso all’appello ci sono anche le marmellate!. Si mette in forno a 160°-165° per una mezz’ora circa. Ovviamente, essendo in un bellissimo bosco con la mia famiglia, non potevo non cogliere qualche rosa selvatica prima di gustare questo dolcino! P.S: il thè (come per l’infuso di frutta) si usa secco, in purezza, si taglia la bustina e si versa direttamente nell’impasto. rotolo di pasta frolla (rigoni)-3   Un bacio enorme, Eli!

Commenti (11)

  1. Ale scrive:

    >Bellissima ricetta Eli!!!!! Anche io amo le marmellate Rigoni :D
    baciusssssss

  2. Micaela scrive:

    >questa marmellata non l'ho ancora provata, abbinata alla frolla dev'essere ottima!

  3. gianpaolo scrive:

    >superrrrrrrr !!!!! che bontà! :) ))

  4. Preziosi Bijoux scrive:

    >Ciao Eli, ho appena fatto colazione con fette biscottate integrali e marmellata Rigoni alle more di rovo. Sono davvero curiosa…. ma che gusto ha la rosa canina? Non hai idea di quante volte ho preso il barattolo in mano e poi scettica, l'ho riposto. Proverò la ricetta…. ciao.
    Erika

  5. Elisabetta scrive:

    >Grazie ragazze, e grazie Gianpsss!

    Erika carissima, se ti piace il sapore un pò asprino diventerà la tua marmellata preferita, non ho niente a che vedere con il profumo/sapore delle rose comuni, è totalmente diversa!
    Mia madre ha detto che è simile alla cotognata, se la conosci ti fai un'idea!
    A me è piaciuta molto, ha una consistenza diversa dalle solite marmellate, sembra salsa di pomodoro! hihihihi
    Se la provi poi fammi sapere se ti è piaciuta! U bacio eli

  6. Federica scrive:

    >Che bella la vista sul giardino, mi ha trasmesso una gran sensazione di pace di cui avrei un estremo bisogno! E la nonnina di Pescara mi ha fatto emozionare con le mie origini abruzzesi.
    Potessi avere un fettona di questo rotolo a colazione :D ! Delicatissimo il ripieno alla rosa canina. Un abbraccio, buona domenica

  7. NIGHTFAIRY scrive:

    >Che meraviglia. ne vorrei una bella fetta ora!

  8. Elena scrive:

    >Non ho mai fatto un rotolo di frolla, lo metto subito nella mia to do list! Ciao

  9. pes_aro91 scrive:

    >passavo di qui per caso!…questo blog è una favola!!!!

  10. Anonymous scrive:

    >CIAO ELISABETTA, IN TEMA DI MARMELLATE TU E TUA MADRE SIETE INSUPERABILI!!! NON VEDO L'ORA DI PROVARE LA TUA RICETTA.
    CIAO CIAO LUCIA

  11. DANY scrive:

    >questa ricetta è favolosa, non vedo l'ora di provarla, grazie :)
    ciao Dany

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>